FORMAZIONE PER ONSEGUIMENTO PATENTE D CON CAP KD - 2008

Le Consigliere di Parità, con il sostegno dell’ Assessorato Politiche Attive del Lavoro, hanno promosso nel 2008 un corso di formazione gratuito per ottenere la patente D e il CAP KD rivolto a donne disoccupate, di età compresa tra i 21 e i 42 anni.

L'iniziativa è stata volta a favorire l'inserimento di donne in un settore in cui risultano fortemente sottorappresentate, quello dei trasporti, che, pur registrando negli ultimi anni un progressivo inserimento delle donne anche in qualità di autiste, rimane un ambito professionale ancora prettamente maschile, in particolar modo nella provincia di Como.

Le 6 donne - disoccupate e selezionate sulla base di un bando pubblico - che hanno potuto partecipare gratuitamente al corso per il conseguimento della patente D con CAP KD sono giunte tutte al termine del percorso.

Le partecipanti hanno dimostrato fin da subito una forte motivazione e un grande entusiasmo, tanto che hanno superato brillantemente tutti gli esami, sia di teoria che di pratica, contribuendo a sfatare gli stereotipi negativi sulle capacità di guida del genere femminile.

Tutte le donne sono state contattate per un colloquio in vista di un possibile inserimento nell'organico del trasporto pubblico locale e alcune di loro hanno già iniziato a lavorare.