BANDO CONTRIBUTI ISCRIZIONE FACOLTA' DI SCIENZE MM.FF.NN. DI COMO - 2009

Le Consigliere di Parità di Como, in collaborazione con l’assessorato Politiche attive del lavoro della Provincia di Como e con il Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi dell’Insubria, promuovono Bando per l’erogazione di contributi per l’iscrizione alla Facoltà di Scienze MM.FF.NN – Como dell’Università dell’Insubria.

L’iniziativa rientra tra le attività che le Consigliere di Parità realizzano sul territorio della provincia di Como per combattere gli stereotipi di genere nel lavoro e favorire l’inserimento delle donne nei settori professionali in cui risultano sottorappresentate ed è finalizzata da un lato ad indirizzare le studentesse verso percorsi universitari di carattere tecnico-scientifico – in particolare “Chimica e chimica industriale” e “Scienze ambientali” in cui le ragazze rappresentano meno della metà degli iscritti – e dall’altro a stimolare i ragazzi a scegliere “Scienze dei beni e delle attività culturali”, facoltà che registra la quasi totalità di iscritte donne.

Le ricerche evidenziano come le scelte formative di ragazzi e ragazze siano ancora oggi fortemente influenzate da stereotipi culturali appresi in giovane età e confermati dall’ambiente educativo. Le materie scientifiche e tecnologiche, ad esempio, sono considerate tradizionalmente appannaggio dei maschi, che vengono ritenuti più bravi e predisposti, mentre nelle ragazze si tende a sottolineare l’attitudine per le materie umanistiche.

Le scelte formative di studenti e studentesse risultano, inoltre, condizionate anche dagli stereotipi di genere che riguardano la divisione dei ruoli nella società tra donne e uomini. Il progetto formativo delle donne finisce, pertanto, più o meno consapevolmente, per essere subordinato alla possibilità di trovare occasioni di lavoro che offrano modalità organizzative che si combinino alla gestione della famiglia, soprattutto in presenza di figli.

Queste scelte di genere si ripercuotono in modo significativo sulla struttura dell’occupazione maschile e femminile, determinando una concentrazione di donne e uomini in determinati settori/occupazioni (segregazione orizzontale).

Potranno beneficiare dei contributi

- 1 donna che desidera iscriversi al corso di laurea triennale in "Chimica e Chimica Industriale"- 1 donna che desidera iscriversi al corso di laurea triennale in "Scienze Ambientali"

- 1 uomo che desidera iscriversi al corso di laurea triennale in "Scienze dei Beni e delle Attività Culturali"

I contributi previsti consistono

- nel rimborso integrale della I rata di tasse per l'iscrizione all'a.a. 2009/2010

- in un buono libri per un valore di € 400,00

I beneficiari verranno selezionati attraverso un colloquio motivazionale.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2009.

Il Bando, con allegato modello di domanda, può essere scaricato dall'area sottostante.