BANDO CONTRIBUTI ISCRIZIONE FACOLTA' SCIENZE DELL'INFORMAZIONE 2008

Le Consigliere di Parità della Provincia di Como, l’Assessorato Politiche Attive del Lavoro e il Comitato Pari Opportunità dell’Università dell’Insubria hanno promosso un bando di concorso per l'assegnazione di contributi a donne che desiderano diventare professioniste del settore informatico.

I dati statistici dimostrano che le donne sono ancora poco propense ad indirizzarsi verso studi e professioni di carattere tecnico-scientifico, che restano quasi sempre appannaggio maschile. Le ragazze – spesso influenzate dal persistere di stereotipi e pregiudizi – si orientano tendenzialmente verso facoltà umanistiche che, però, offrono scarsi sbocchi occupazionali.

Questa iniziativa è volta ad incentivare la presenza femminile nei corsi di laurea a indirizzo tecnico-scientifico, in particolare nel settore informatico, che registra a Como un bassissimo numero di iscritte, pur rappresentando una scelta che offre concrete opportunità di lavoro.

Attraverso l’assegnazione di contributi a donne che intendono iscriversi al primo anno del CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN – Como, Università degli Studi dell’Insubria, si è voluto dare alle ragazze uno stimolo, una sollecitazione a prendere in considerazione questa opzione formativa, che permetterà loro di inserirsi in un ambito professionale dinamico e interessante e che offre concrete opportunità di lavoro.

I contributi consistono nel rimborso integrale della I rata di tasse per l’iscrizione all’a.a. 2008/2009 e in un buono libri per un valore di € 500,00.

Le beneficiare dell'iniziativa sono state selezionate sulla base di un bando pubblico, valutando attraverso un colloquio la motivazione delle candidate e il voto di maturità.

I contributi sono stati assegnati a Peduzzi Ilaria e Bonomi Laura, classificatesi rispettivamente al primo e al secondo posto della graduatoria stilata dall'apposita commissione di valutazione.