e-Government: Progetto SiscoTel

L'obiettivo e' la messa a disposizione della Pubblica Amministrazione della Provincia di Como, in un disegno condiviso e attraverso il coinvolgimento di tutti gli Enti partecipanti, delle infrastrutture tecnologiche e regole tecniche, per lo sviluppo e la condivisione del patrimonio informativo della pubblica amministrazione e l'erogazione di servizi in rete rivolti ai cittadini. Si vuole garantire un supporto tecnologico ed organizzativo agli Enti di piccole e medie dimensioni al fine di consentire loro una maggiore operativita' ed economie di scala paragonabili a quelle degli Enti di medie e grandi dimansioni. Al progetto aderiscono 32 comuni del territorio, sette dei quali hanno piu' di 6000 abitanti , mentre i restanti venticinque hanno meno di 6000 abitanti.
Il successo dell'iniziativa si concretizza esclusivamente attraverso la realizzazione e l'attuazione di un modello organizzativo, economico e tecnologico basato su opportuni accordi di cooperazione e di servizio che garantiscano a tutti i soggetti aderenti un coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di programmazione, attuazione delle iniziative ed un beneficio concreto nell'utilizzo dei servizi che verranno distribuiti.
Si vuole quindi costituire un unico Centro Servizi in grado gestire in forma associata i sistemi informatici/informativi dei comuni aderenti. L'insieme dei servizi erogati attraverso il Centro Servizi� ed il loro piano di attuazione devono rappresentare una risposta ad obiettivi di indirizzo di natura politica, finalizzati al miglioramento dell'efficienza interna, del rapporto cittadini-amministrazione/impresa-amministrazione ed allo sviluppo del territorio.

I servizi in rete erogati dal Centro Servizi sono classificabili in� due categorie :
Servizi di Back Office: servizi a supporto dell'operativit� interna della Pubblica Amministrazione tra cui servizi di infrastruttura e di base (connettivita', mail, web hosting, groupware, VPN, PEC; Firma Digitale, VoIP,�), applicativi verticali in rete, che comporteranno notevoli vantaggi in termini di forti economie di scala per i comuni, e per tutti gli Enti che parteciperanno all'iniziativa, servizi di cooperazione e condivisione tra Pubbliche Amministrazione.
Servizi di Front Office: servizi efficienti ed innovativi rivolti a cittadini ed imprese che rispondano alla volonta' dell'Amministrazione di miglioramento e rinnovamento dei rapporti con gli stessi consentendo una maggiore trasparenza dei procedimenti amministrativi ed un conseguente aumento dell'efficacia percepita dagli stessi sull'operare amministrativo.