Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale

PROGETTO SPERIMENTALE DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) E FIRMA DIGITALE

La Provincia di Como in collaborazione con la Camera di Commercio di Como e il Politecnico di Milano- Polo Regionale di Como, nell’ambito della promozione del rinnovamento e dell’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione ha elaborato il progetto sperimentale riguardante l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata e della firma digitale per tutti i 162 Comuni del territorio.

La lettera di offerta dei Servizi, a firma del Presidente della Provincia Leonardo Carioni è stata inviata con Raccomandata A.R. a tutti i Sindaci che hanno aderito gratuitamente, sottoscrivendo il contratto biennale allegato.

L’iniziativa si propone di stimolare l’uso degli strumenti propri della tecnologia più avanzata che collega l’informazione e la comunicazione istituzionale con , in aggiunta, l’opportunità di una sperimentazione senza oneri per i Comuni soprattutto quelli di piccole dimensioni (fino a 3.000 abitanti).

Il periodo di sperimentazione di due anni potrà consentire agli amministratori di valutare i servizi in termini di necessità ed efficacia e di proseguire poi, nel caso di positivo riscontro e reale riduzione di tempi e costi, in autonomia l’erogazione dei servizi.