Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

In questa sezione vengono pubblicati gli organi di indirizzo politico-amministrativo dell'Ente, come indicato dall'art. 13, c. 1, lett. a, e dall'art. 14, comma 1 del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 e successive modifiche ed integrazioni (in particolare Decreto legislativo n. 97/2016) i cui testi sono riportati in fondo alla pagina.

Dopo la legge di riforma delle province n. 56/2014 (nota come legge Delrio) sono organi di indirizzo politico e di amministrazione della Provincia:

- il Presidente della Provincia: rappresenta  l'ente,  convoca  e presiede il consiglio provinciale e  l'assemblea dei sindaci, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti; esercita le altre funzioni attribuite dallo statuto;

- il Consiglio Provinciale: e' l'organo di indirizzo e controllo,propone all'assemblea lo statuto,  approva regolamenti, piani, programmi; approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal presidente della provincia; esercita le altre funzioni attribuite dallo statuto. Su proposta del  presidente della provincia il consiglio adotta gli schemi di bilancio da sottoporre al parere dell'assemblea dei sindaci. A seguito del parere espresso dall'assemblea dei sindaci con i voti che rappresentino almeno  un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente, il consiglio approva  in  via definitiva i bilanci dell'ente;

- l'Assemblea dei Sindaci: ha  poteri propositivi, consultivi e di controllo secondo quanto disposto  dallo statuto. L'assemblea dei sindaci adotta  o  respinge  lo  statuto proposto dal consiglio e le sue successive modificazioni con  i voti che rappresentino almeno un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente.

-----------------------------------------------------------------------------

RELAZIONI DI INIZIO E FINE MANDATO
Ai sensi dell'art. 4 del Decreto Legislativo n. 149 del 6.09.2011 e s.m.i., viene pubblicato quanto segue:

------------------------------------------------------------------------------------

                   ORGANI DELLA PROVINCIA DI COMO

Le prime elezioni degli organi di Governo della Provincia di Como dopo la riforma Delrio si sono tenute il 12 ottobre 2014.
 
ASSEMBLEA DEI SINDACI 
L'Assemblea dei Sindaci è composta da tutti i Sindaci dei comuni del territorio delle Provincia. Per consultare i dati relativi ai sindaci clicca vai ai dati Assemblea dei Sindaci.
 
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
Il Presidente dura in carica 4 anni (2018-2022) ai sensi dell'art. 1 comma 59 della legge Delrio.
In esito alle elezioni svoltesi il 31 ottobre 2018, l’Ufficio Elettorale Provinciale in data 2 novembre 2018 alle ore 12:10 ha proclamato eletto Presidente della Provincia di Como:
BONGIASCA Fiorenzo (Sindaco di Gravedona ed Uniti). Per visualizzare il Verbale di proclamazione e l'Attestato di elezione vai a Sintesi dei risultati elezioni 2018.

 
CONSIGLIO PROVINCIALE
I
l Consiglio Provinciale dura in carica due anni ai sensi dell'art. 1 comma 68 della L. 56/2014.  In data 8 gennaio 2017 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale. I Consiglieri in carica (vai alla pagina) sono stati proclamati eletti in data 9 genaio 2017. Per visionari i Verbali di proclamazione e le Attestazioni di elezione accedi direttamente all'area Sintesi dei risultati elezioni 2017.
 
 
CURRICULUM VITAE, SITUAZIONE PATRIMONIALE E REDDITUALE DEGLI AMMINISTRATORI IN CARICA

Presidente

Consiglieri

CV

Dati Patr.

Dati Redd.
Dati Patr./Reddit.
Coniuge
Parenti

Spese** viaggio missioni ecc.

 Bongiasca Fiorenzo

(Presidente)

 Dich.lett.d)e) 2016

   
mancato consenso
(v. dich. patr. 2013)
2015:449,00
2016: genn. 238,00
2017: 229,00
293,08

Baruffini Mirko

Dich.lett.d)e) 2016

   
mancato consenso
(v. dich. patr. 2013)
2014:129,00

Benzoni Valeria (subentrata il 21.06.2018)

Dich.lett.d)e)_prima

 ► prima  2016 mancato consenso  

Cotta Ferruccio

Dich.lett.d)e) 2016

   
mancato consenso
(v. dich. patr. 2013)
2015:149,00
2017: 214,00

Crippa Alberto (proclamato 09.01.2017)

Dich.lett.d)e) 2016

 

2016

link sito Comune 2017: 214,00

Fasola Tommaso Davide (proclamato 09.01.2017)

Dich.lett.d)e) 2016

  NP* mancato consenso

2017: 214,00; 69,80

2018: 75,80

Girardi Antonella (subentrata il 21.06.2018)

Dich.lett.d)e) prima

  prima 2016 mancato consenso  

 Lucca Dario (subentrato il 21.06.2018) 

Dich.lett.d)e) prima

  2017 mancato consenso  

Parravicini Edoardo (proclamato 09.01.2017)

Dich.lett.d)e) 2016

 ► NP* mancato consenso  

Rusconi Giovanni

Dich.lett.d)e) 2016

   
mancato consenso
(v. dich. patr. 2013)
 
Sassi Maria Grazia
 
   
mancato consenso
(v. dich. patr. 2013)
2015:129,00

2017: 214,00

Vanossi Giovanni

Dich.lett.d)e) 2016

   
mancato consenso
(v. dich. patr. 2013)
 

 

 In attesa di surroga

 

         
 
*NP:contribuente non obbligato a dichiarazione reddituale

**Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica (missioni, rimborsi ecc..)

 

PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI

Dati inerenti il commissariamento dell'Ente dal 01/06/2012 al 12/10/2014:

Decreto di nomina del Commissario Straordinario
Decreto indennità Commissario Straordinario

Decreto di nomina dei Sub Commissari in carica sino al 7 aprile 2014
Decreto indennità Sub Commissari in carica sino al 7 aprile 2014

Decreto nomina Sub Commissario in carica dal 14 aprile 2014

Deleghe Sub Commissario

Tabella compensi Commissario e Sub Commissari

 

DATI RELATIVI AGLI AMMINISTRATORI CESSATI DAL 2014

Atti Elezioni (sintesi dei risultati): 2014 - 2017

Amministratori Cessati CV

Dati Patr.

Dati Redd.
Spese**
viaggio
missioni ecc.

Livio Maria Rita (Presidente dal 13.10.2014 al 02.11.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

 
2013
2014
2015
2016
cess.
2014: 129,00
2015: 887,75 
2016: 178,00
2017: 229,00-214,00
210,65-4,80
2018: 123,00
 

Galli Eleonora (cessata il 21.06.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

   prima
2016
 2015  
 

Giola Domiziana (cessata il 21.06.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

 
2013
2014
2015
2016
 
   
 

Pozzi Mario (cessato per dimissioni il 17.05.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

 ►
2013
2014
2015
2016
NP*  
 Rovi Guido (cessato il 09.01.2017)
2013
2014
2015
 
Mambretti Emanuele (cessato il 09.01.2017)
2013
2014
2015
 
Frigerio Guido (dal 17.03.2015 al 09/01/2017)
2013
2014
2015
 
Campagna Marco (cessato il 09.01.2017)
2013
2014
2015 
 
Crippa Alberto (decaduto il 27.02.2015) 2013
2014
   
Carioni A.Leonardo Commissario Straordinario
2013
2014
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 e successive modifiche ed integrazioni:

Art. 13
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
 
Art. 14
1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano, i seguenti documenti ed informazioni:
(comma così modificato dall'art. 13 del lgs. n. 97 del 2016)
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo; b) il curriculum; c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti; f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5.
(comma così sostituito dall'art. 13 del lgs. n. 97 del 2016)
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti e approfondimenti