BUS: NUOVI COLLEGAMENTI DA PORLEZZA-VALSODA A COMO ATTRAVERSO LA SVIZZERA E DA UGGIATE-RODERO ALLA STAZIONE DI CANTELLO

Novità in arrivo per gli utenti del trasporto pubblico locale. Grazie infatti al lavoro svolto dall’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Como, verranno garantiti nuovi collegamenti al fine di migliorare la qualità del servizio offerto.

La prima novità riguarda gli studenti delle zone di Porlezza e Valsolda che frequentano gli istituti scolastici di Como per i quali si è deciso di sperimentare un collegamento Porlezza – Valsolda – Como attraverso la Svizzera. Il servizio sarà appunto sperimentale dal prossimo 2 maggio fino alla fine dell'anno scolastico in corso (8 giugno) e sarà più confortevole rispetto al servizio tradizionale garantendo a tutti i viaggiatori un posto a sedere e un risparmio in termini di tempi di percorrenza di circa 15 minuti, con arrivo a Como Lazzago alle ore 7.40 anziché alle 7.55. Sulla base della sperimentazione sarà poi possibile posticipare eventualmente la partenza da Porlezza di qualche minuto.

La tariffa applicata in questa fase sperimentale sarà la medesima già in uso sulle linee Asf verso Como tramite la linea tradizionale. Il percorso prevede la partenza da Piano - bivio per Carlazzo alle ore 6.00 con ritorno alle ore 13.07 da Como FS S. Giovanni.

“Come amministrazione provinciale ci siamo impegnati affinché l’Agenzia del TPL prendesse in carico la nostra richiesta di ripristinare questo collegamento che consente ai ragazzi del Porlezzese e della Valsolda di poter frequentare gli istituti superiori del nostro capoluogo utilizzando un tempo minore per i trasferimenti perché questo è importante sia per il rendimento sullo studio sia per la qualità della vita. Il nostro auspicio è che il servizio venga apprezzato e che perciò la sperimentazione possa trasformarsi in un servizio definitivo.  – spiega la Presidente della Provincia di Como, Maria Rita Livio - Segnaliamo poi che la nostra attenzione non ha riguardato soltanto studenti, ma anche ai pendolari e che grazie alla collaborazione dell’A genzia del TPL dal 9 giugno 2018 verrà istituito un nuovo collegamento Uggiate-Rodero per la stazione ferroviaria di Cantello (Gaggiolo) al fine di integrare la linea autobus con la nuova linea ferroviaria Arcisate-Stabio. La frequenza sarà di cinque viaggi al giorno andata e ritorno: due al mattino in coincidenza con i treni in partenza per la Svizzera, due alla sera in coincidenza con i treni di ritorno ed una a metà giornata, tutti i giorni feriali, escluso agosto”.

In allegato i nuovi orari del bus C 12 e del collegamento Uggiate-Rodero.