"DISCESA AL LIMBO": LA TELA DI PAGANI IN ESPOSIZIONE A VALSOLDA

Oggi pomeriggio il Museo Casa Pagani di Castello Valsolda ha presentato ufficialmente il quadro di Paolo Pagani Discesa al Limbo, (cm. 232 x 348) data in comodato al museo lariano per cinque anni dall’A mministrazione Provinciale di Como. Si tratta di un dipinto a olio che entrò a far parte delle collezione di proprietà dell’Amministrazione Provinciale nel 1957, quando fu acquistato dalla raccolta privata del collezionista veneziano Italico Brass (1870-1943).

Alla presenza della Presidente della Provincia di Como, Maria Rita Livio, la cerimonia di inaugurazione è stata arricchita dalla relazione del professor Andrea Spiriti dell’Università dell’I nsubria, che ha affrontato, l’iconografia dell’opera individuando tutti i personaggi rappresentati nel quadro e contestualizzandoli nella storia. Il direttore del museo Giorgio Mollisi, invece, ha affrontato il tema del rapporto fra la tela di Pagani e la volta di Castello, testamento spirituale di Paolo Pagani nella chiesa in cui il pittore era stato battezzato.

dipinto Paolo Pagani gen

restauro Pagani Pagani