Sistemi Informativi

Matteo Accardi

Resp. Sistemi Informativi e progetti di E-government

Tel: 031230296 Fax: 031230818

Servizio Sistemi informativi

Il Servizio Sistemi Informativi ha l’obiettivo di promuovere l'informatizzazione dell'Ente e la gestione delle risorse informatiche. In particolare si occupa di:

  • gestione e manutenzione delle Postazioni di Lavoro: l'erogazione dei servizi necessari a garantire continuità di funzionamento delle Postazioni e delle apparecchiature informatiche, con l'opportuna sicurezza informatica e quanto necessario per rimuovere o superare qualsiasi impedimento operativo si presenti all'utenza, quali la manutenzione hardware, software ed il supporto specialistico. Si consideri che attualmente in Provincia sono presenti circa 400 postazioni di lavoro;
  • gestione e manutenzione dell'Infrastruttura tecnologica: è richiesta la gestione di tutti i server fisici, dell'ambiente virtualizzato, dei dispositivi di storage, sia dei server presenti presso le sedi distaccate. Si consideri che attualmente sono gestiti 11 server fisici e 27 macchine virtuali;
  • gestione e manutenzione applicativa dei servizi infrastrutturali di base: è richiesta la gestione dei servizi di posta elettronica, Server FTP, Active Directory Gestione degli utenti, Internet ed Antivirus;
  • consolidamento delle applicazioni derivante dalla vetustà del parco applicativo dove alcune applicazioni risultano poco utilizzate ed altre sono nate in modo customizzato; la suite di applicativi attualmente utilizzata è ADS, gli applicativi interessano tutte le funzioni principali dell'ente (protocollo, delibere e determine, contabilità economica e finanziaria, etc);
  • digitalizzazione dei processi interni ed esterni come previsto dalle normative vigenti;
  • gestione del portale istituzionale che risulta essere lo sportello virtuale dell'amministrazione. Il sito deve essere continuamente aggiornato sia nella struttura che nei contenuti nel rispetto delle normative - non ultimo il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 concernente il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni e la Deliberazione n.26 del 22/05/2013 dell'AVCP - ad oggi il portale viene aggiornato da 90 redattori;
  • coordinamento dell'informatizzazione dell'Ente nell'ottica di sviluppo in architettura sia centralizzata che distribuita e di costruzione di un idoneo sistema informativo.

Dove e quando

Sede

Via Borgovico, 148 - 22100 Como
Sede Centrale - Villa Saporiti - III piano

Orari

Lunedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
Martedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
Mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
Giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
Venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Informazioni
Telefono: 031230442
Fax: 031230818
Email: infoced@provincia.como.it

Personale Addetto

Assistente ai Servizi Amministrativi

Anna Diprima

Assistente ai servizi amministrativi

Antonietta Zanirato

Assistente tecnico

Gianni Clerici

Operatore dei Servizi Amministrativi

Stefania Lanna