Osservatorio dei Rifiuti

Stefano Nosada

Responsabile del Servizio Rifiuti e Servizio Aria ed Energia

Tel: 031 230438

L’ Osservatorio Provinciale Rifiuti, struttura creata nel 1993 in occasione della predisposizione del primo Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti, si occupa del monitoraggio dei dati sulla gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali.

Dal 2001, l'Osservatorio è stato riconosciuto dalla Legge Nazionale (L. 93/2001) che ne ha resa obbligatoria l'istituzione in tutte le province.

La struttura opera in rete nel contesto regionale di coordinamento degli Osservatori della Regione Lombardia (L.r. 26/03).

In questi anni sono stati portati a compimento numerosi progetti di sensibilizzazione alla diffusione della raccolta differenziata, del riciclaggio, della riduzione alla produzione, anche in collaborazione con altre istituzioni (Enti locali, Scuole, Associazioni Ambientaliste ecc.)

Dal 2005 l’Osservatorio offre uno specifico servizio di assistenza e orientamento tecnico-amministrativo per i Comuni di supporto alle attività di regolamentazione e progettazione dei servizi comunali di gestione dei rifiuti.

E' consigliabile, prima di recarsi presso gli uffici, fissare un appuntamento in quanto i funzionari possono essere impegnati in riunioni o sopralluoghi e non essere disponibili al momento. Per contattare i singoli referenti, cliccare sui nominativi per visualizzare i recapiti telefonici e le mail.

 

Posta Elettronica Certificata:ecologia.ambiente@pec.provincia.como.it

Dove e quando

Sede

Sede Centrale - Villa Gallia - III piano
Via Borgovico, 148 - 22100 Como

Orari

Da Lunedì a Giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30
Venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Informazioni
Telefono: 031 230.367

Email: infoambiente@provincia.como.it

Personale Addetto

Assistente ai Servizi Tecnici

Settore Ecologia e Ambiente - Servizio Rifiuti

  • Rifiuti speciali non pericolosi
  • Procedure semplificate
  • Osservatorio dei Rifiuti
     
Paolo  Fognini

Assistente ai Servizi Tecnici

Settore Ecologia e Ambiente - Servizio Rifiuti

  • Osservatorio dei Rifiuti
  • Verifiche di assoggettabilità alla V.I.A.
 
Marco  Sampietro