Autorizzaioni Integrate Ambientali (AIA)

Franco  Binaghi

Dirigente del Settore Ecologia e Ambiente

Tel: 031 230340

L’AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.) ha per oggetto la prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento proveniente da medie e grandi attività produttive. Essa prevede misure intese ad evitare oppure, qualora non sia possibile, ridurre le emissioni delle suddette attività nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative alla corretta gestione dei rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso.

Dal 1 gennaio 2008 la Provincia è autorità competente ai fini del rilascio, del rinnovo e del riesame dell'autorizzazione integrata ambientale in relazione a tutti gli impianti contemplati dall'allegato VIII, ad eccezione degli impianti soggetti ad A.I.A. statale (allegato XII parte seconda al D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) e di quelli di competenza regionale, ai sensi dell'art. 17 comma 1 della L.R. n. 26/2003 e s.m.i. (impianti per l'incenerimento di rifiuti urbani, impianti per la gestione dei rifiuti di amianto, impianti di carattere innovativo per la gestione dei rifiuti e installazioni esistenti qualificate come “non già soggette ad AIA”- ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera i quinquies del D.Lgs. 152/2006 - secondo quanto previsto dall’articolo 29, commi 2 e 3, del D.Lgs. 46/2014).

Ai sensi del DPR 160/2010 l’autorità procedente per l’A.I.A. è il SUAP di competenza territoriale, al quale devono essere indirizzate tutte le istanze per il rilascio, il rinnovo e la modifica dell’autorizzazione integrata ambientale. Tali istanze devono essere presentate dal Gestore, ossia la persona fisica o giuridica che detiene o gestisce l’impianto oppure che dispone di un potere economico determinante sull’esercizio tecnico dell’impianto stesso (art. 5 comma 1 lett. r-bis del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.).

E' consigliabile, prima di recarsi presso gli uffici, fissare un appuntamento in quanto i funzionari possono essere impegnati in riunioni o sopralluoghi e non essere disponibili al momento. Per contattare i singoli referenti, cliccare sui nominativi per visualizzare i recapiti telefonici e le mail.

Posta Elettronica Certificata:ecologia.ambiente@provincia.como.it

Dove e quando

Sede

Sede Centrale - Villa Gallia - III piano
Via Borgovico, 148 - 22100 Como

Orari

Lunedì e Giovedì  dalle 9:00 alle 13:00
 

Informazioni
Telefono: 031 230367

Email: infoambiente@provincia.como.it

Personale Addetto

Specialista Direttivo Tecnico

Settore Ecologia e Ambiente

  • Autorizzazione Integrata Ambientale
Eva  Cariboni

Assistente ai Servizi Tecnici

Settore Ecologia e Ambiente

  • Autorizzazione Integrata Ambientale
Marta  Donegana