Programmazione, Territorio e Parchi

Franco Binaghi

Dirigente del Settore Programmazione, Territorio e Parchi

Tel: 031 230340 Fax: 031 230207

Il Settore svolge le importanti funzioni di pianificazione, programmazione e gestione del territorio attribuite alla Provincia dalla normativa vigente oltreché in attuazione del programma di governo provinciale nei campi dell’urbanistica, degli aspetti idrogeologici, della tutela paesistico-ambientale.

Il Settore è organizzato nei seguenti Servizi:

• Servizio Pianificazione Territoriale
  • Servizio Aree protette Paesaggio e Reti Ecologiche
  • Servizio verifiche S.U.A.P. e gestione SIT

In particolare i Servizi del Settore partecipano alla definizione di piani/programmi e progetti, contribuendo alle attività di copianificazione con la Regione, i Comuni e gli altri soggetti con competenze territoriali, forniscono supporto tecnico agli enti locali nella definizione degli strumenti urbanistici comunali, eseguono le procedure di valutazione di compatibilità con il PTCP di piani/programmi degli enti locali, redigono il monitoraggio, l’aggiornamento e l’adeguamento del PTCP, espletano le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), di Valutazione di Incidenza (VIC), nonché le procedure per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e per l’i rrogazione delle sanzioni in materia paesaggistica, esprimono pareri relativi alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), gestiscono il Sistema Informativo Territoriale (SIT) provinciale.

Per navigare nelle pagine dei singoli Servizi utilizzare il menù della colonna a destra.