Programmazione, Territorio e Parchi

Franco Binaghi

Dirigente del Settore Programmazione, Territorio e Parchi

Tel: 031 230340 Fax: 031 230207

Il Settore svolge le importanti funzioni di pianificazione, programmazione e gestione del territorio attribuite alla Provincia dalla normativa vigente oltreché in attuazione del programma di governo provinciale nei campi dell’urbanistica, degli aspetti idrogeologici, della tutela paesistico-ambientale.

Il Settore è organizzato nei seguenti Servizi:

In particolare i Servizi del Settore partecipano alla definizione di piani/programmi e progetti, contribuendo alle attività di copianificazione con la Regione, i Comuni e gli altri soggetti con competenze territoriali, forniscono supporto tecnico agli enti locali nella definizione degli strumenti urbanistici comunali, eseguono le procedure di Valutazione di compatibilità con il PTCP  di piani/programmi degli enti locali, predispongono il Monitoraggio , l'aggiornamento e l’adeguamento del PTCP , espletano le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), di Valutazione di Incidenza (VIC), nonché le procedure per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e per l’i rrogazione delle sanzioni in materia paesaggistica, esprimono pareri relativi alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), gestiscono il Sistema Informativo Territoriale (SIT) provinciale.

Per navigare nelle pagine dei singoli Servizi utilizzare il menù della colonna a destra.

Dove e quando

Sede Centrale - Villa Saporiti - quarto piano
Via Borgovico, 148 - 22100 Como - Italy
PEC (protocollazione automatica):
protocollo.elettronico@pec.provincia.como.it

Lunedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Martedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Mercoledì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Giovedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Venerdì dalle 9,00 alle 12,30
Si raccomanda di fissare gli appuntamenti.

Per informazioni è possibile contattare direttamente il personale addetto.
I numeri telefonici e gli indirizzi di posta elettronica sono consultabili nelle relative pagine dei Servizi del Settore