Programmazione, Territorio e Parchi

Franco Binaghi

Dirigente del Settore Programmazione, Territorio e Parchi

Tel: 031 230340

Il Settore svolge funzioni di pianificazione, programmazione e gestione del territorio attribuite alla Provincia dalla normativa vigente oltreché in attuazione del programma di governo provinciale nei campi dell’urbanistica e della tutela paesistico-ambientale.

Il Settore è organizzato nei seguenti Servizi:

In particolare il Settore partecipa alla definizione di piani/programmi e progetti, contribuendo alle attività di copianificazione con la Regione, i Comuni e gli altri soggetti con competenze territoriali; fornisce supporto e consulenza tecnica agli enti locali nella definizione e redazione degli strumenti urbanistici comunali, espleta le seguenti procedure:

• Valutazione di compatibilità con il PTCP
  • Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
  • Valutazione di Incidenza (VIC)
  • Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
  • rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche
  • sanzioni in materia paesaggistica
  • gestione, integrazione e aggiornamento delle informazioni territoriali mediante il Sistema Informativo Territoriale (SIT) provinciale
  • controllo e affiancamento nell'attività di vigilanza urbanistico-edilizia degli enti locali, ai fini dell'esercizio dei poteri sostitutivi provinciali

Per navigare nelle pagine dei singoli Servizi utilizzare il menù della colonna a destra.

Dove e quando

Sede Centrale - Villa Saporiti - quarto piano
Via Borgovico, 148 - 22100 Como
PEC (protocollazione automatica):
protocollo.elettronico@pec.provincia.como.it

Si consiglia di fissare preventivamente gli appuntamenti.

Lunedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Martedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Mercoledì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Giovedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Venerdì dalle 9,00 alle 12,30

Per informazioni è possibile contattare direttamente il personale addetto.
I numeri telefonici e gli indirizzi di posta elettronica sono consultabili nelle relative pagine dei Servizi del Settore